DD ALDO MORO

Regolamento UE 2016/679 – RGPD

Print Friendly, PDF & Email

Dati di contatto del RPD ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – RGPD

FPA INFORMATICA

P.Iva 05706421210

Via Musiello, 26 – San Gennaro Vesuviano (Na)

Tel. 0818246461

Email info@fpainformatica.it

Pec fpainformatica@pec.it

Informativa secondo il regolamento Europeo sul trattamento dei dati n. 679/2016 “GDPR”

Art. 1 – Soggetti interessati:

A seguito dell’entrata in vigore in data 25/05/2018 del nuovo Regolamento (UE) 2016/679 di seguito “GDPR” del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, La informiamo che la Direzione Didattica “A. Moro” prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di Liceità (art. 6), alle condizioni per il consenso (art. 7), alla trasparenza (art. 12) e alla tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Tale tutela è rivolta a tutti coloro che siano in relazione con la Direzione Didattica “A. Moro” siano essi dipendenti, fornitori, alunni e visitatori del sito internet.

Art. 2 – Titolare del trattamento:

Il titolare al trattamento dei dati ai sensi del GDPR è il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Principato della Direzione Didattica “A. Moro” Via C. Pascarella, 20 CAP: 05100, Terni (TR) C.F. 80004550556; codice meccanografico: tree00500q; email: tree00500q@istruzione.it; PEC: tree00500q@pec.istruzione.it, Tel. 074459528.

Art. 3 – Finalità del trattamento:

L’Istituto utilizza le informazioni che raccoglie sull’utente che siano famiglie o fornitori, a seguito di un contatto ravvicinato o mediante il sito web scolastico, i dati vengono rilevati ai seguenti scopi: informazioni su iniziative scolastiche, registro elettronico, software gestionale interno, newsletter e informazioni telefoniche. Non esiste, nel sito alcuna registrazione di dati personali che non avvenga se non a seguito di precisa e specifica segnalazione al visitatore della possibilità di registrare i suoi dati personali. Al fine di evitare errori o fraintendimenti, ogni registrazione di dati personali, comunque, non potrà avvenire che a seguito di una ulteriore ed ultima conferma da parte dell’utente.

Art. 4 – Modalità del trattamento:

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui l’art. 6 e 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. Siamo consapevoli del fatto che la sicurezza dei dati personali è importante. Abbiamo messo in atto controlli di sicurezza amministrativi, tecnici e fisici ragionevoli per proteggere i dati personali degli utenti. Tuttavia, nonostante i nostri sforzi, nessun controllo della sicurezza è efficace al 100% e non può assicurare o garantire la sicurezza dei dati personali degli utenti.

Art. 5 – Comunicazione:

I suoi dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione con garanzia di tutela dei diritti dall’interessato o ad autorità giudiziarie nel caso di espressa richiesta. I suoi dati saranno trattati unicamente da personale autorizzato ed in particolare dall’amministrazione e dai docenti per finalità didattiche.

Art. 6 – Diffusione:

I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

   Art. 7 – Conservazione:

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, la conservazione dei suoi dati verrà tenuta sui server e nas con cifratura Advanced Encryption Standard all’interno della Direzione Didattica “A. Moro” e sui servizi in cloud utilizzati dalla Direzione Didattica “A. Moro” fino alla richiesta di cancellazione dalla mailing list e/o dal database locali o remoti (diritto all’oblio). Può esercitare il diritto di cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale tutti i diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Art. 8 – Diritto all’Interessato (art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR):

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se legati all’Istituto scolastico. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: origine dei dati personali. Finalità e modalità del trattamento. Conservazione dei dati richiesti. L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento e l’integrazione dei dati. La cancellazione, la trasformazione o il blocco dei dati trattati. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di comunicazioni didattiche.

Art. 9 – Dati D.P.O.

Il Data Protection Officer nominato il 25/05/2018 con prot. n. 2775/B15 FPA INFORMATICA nella persona del suo legale rappresentante il Sig. Felice Cassese, tel. 340-2261750, email: cassese@italiadpo.it ; pec: cassesefelice@pec.it .

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof.ssa Maria Principato)

 

 

organigramma privacy 2019-20

Regolamento UE 2016/679

D.Lgs. 101/2018 – Decreto di adeguamento

Informativa privacy

Organigramma privacy a.s. 2018-19

Organigramma privacy a.s. 2019-20

 

Anno scolastico 2019/2020

Relativamente al regolamento europeo 679 del 2016 la DD Aldo Moro Terni è tenuta ad acquisire dati sensibili e  obbligata a dichiarare le modalità di conservazione degli stessi, pertanto si invitano gli utenti a stampare, compilare e consegnare in segreteria  i moduli di proprio interesse.

Consenso trattamento dati personale interno 

Consenso_minori_codice_072

Consenso_minori_codice_078