RAV

RAVIl RAV, Rapporto di autovalutazione, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

Il RAV viene introdotto dal DPR n° 80 del 2013 al fine di regolamentare il Sistema Nazionale di Valutazione.

Con il RAV, infatti, è possibile fare un’autovalutazione delle scuole  così da cogliere le “specificità” di ogni realtà, individuare le priorità  e orientare in maniera specifica il piano di miglioramento del sistema scolastico italiano.

L’obiettivo del Rapporto di Autovalutazione, quindi, è quello di valutare l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e di formazione, così da rilevarne eventuali criticità e mettendo in risalto i punti di forza.

La compilazione del Rapporto di Autovalutazione è la prima fase del processo di valutazione delle istituzioni scolastiche. A questa segue la valutazione esterna, le azioni di miglioramento e l’ultima fase di rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento.

per navigare il RAV clicca qui

per scaricare il RAV clicca qui

La gestione del processo di autovalutazione interna è affidata al Dirigente scolastico, che, in qualità di rappresentante legale e garante della gestione unitaria della scuola, rimane il diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nel RAV. Il Dirigente scolastico è supportato da un Nucleo interno di valutazione, la cui composizione può essere articolata variamente a seconda del contesto di riferimento, della realtà scolastica e delle modalità di analisi che si intendono intraprendere.
Nel processo di autovalutazione è opportuno che il Dirigente e il Nucleo interno di valutazione si adoperino per favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, incoraggiando la riflessione interna e promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di autovalutazione.