Progetto VALeS

La nostra Scuola è stata individuata dal M.I.U.R. insieme ad altre 299 scuole in tutta Italia per partecipare al progetto VALeS (Valutazione e Sviluppo della scuola)- di durata triennale (aa.ss. 2012-13, 2013-14 e 2014-15) – volto a definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione.
Il progetto ha coinvolto scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico, che lega la valutazione al miglioramento. Con questa iniziativa le scuole sono state coinvolte in una ricerca partecipata, all’insegna di un’autonomia scolastica responsabile e qualificata. In tale percorso sono state organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, al fine di definire in modo integrato il piano di miglioramento della scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica. Il tutto con il supporto dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione).

VALeS