Progetto Scacchi

SCACCHI: METAFORA EDUCATIVA

La DD Aldo Moro a partire dall’a.s. 2020/21 partecipa al Progetto di didattica scacchistica “Scacchi: metafora educativa” selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Il progetto coinvolgerà in tre anni, attraverso il gioco degli scacchi, oltre 10.000 studenti minorenni.

L’obiettivo dell’ambizioso progetto sociale è quello di offrire attraverso il gioco degli scacchi ai bambini, alle famiglie e agli operatori della scuola, uno strumento di aggregazione di straordinaria efficacia intergenerazionale, soprattutto sul piano relazionale e sociale.

Ma nei piani dei promotori del progetto c’è anche quello di realizzare al termine del triennio dei centri stabili di promozione educativa sui territori coinvolti, gestiti da un “Rete educativa degli scacchi”.

L’11 febbraio incontro on line con genitori e docenti dell’Umbria

Giovedì 11 febbraio, dalle 17 alle 18, si svolgerà un incontro online organizzato da Silvia Cimei, Referente regionale del Progetto SME – Scacchi Metafora Educativa – , che vedrà il coinvolgimento di alcuni esperti insieme ai docenti della Scuola Direzione Didattica Aldo Moro di Terni, istituto che ha aderito all’ambizioso progetto, e ai genitori degli studenti. L’incontro vedrà l’intervento di un componente del gruppo di lavoro genitori, lo psicologo e Presidente Sipea Giancarlo Santoni e del Responsabile nazionale del progetto, Andrea Bruni, e il coinvolgimento della Dirigente Scolastica Maria Principato e della referente scolastica Vittoria Cini. Obiettivo dell’incontro, che sarà ripetuto il 25 febbraio in un altro istituto scolastico dell’Umbria, è quello di presentare le attività del progetto destinate ai genitori con una modalità interattiva e coinvolgente, in modo tale che potranno poi essere partecipi della lunga esperienza che faranno i loro figli nei prossimi due anni.

In Umbria grande partecipazione al primo appuntamento on line

Diretta live

Giovedì 25 Febbraio 2021 – 18:30 – 19:15

Diretta live

Giovedì 11 Marzo 2021 – 18:30 – 19:15

CSEN- Centro Sportivo Educativo Nazionale

Il CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale, promuove una serie di webinar gratuiti tenuti dagli esperti del Gruppo Sostegno Genitori nell’ambito del Progetto Scacchi Metafora Educativa, co-finanziato dall’Impresa Sociale con I Bambini. In diretta sulla pagina Facebook Csen Progetti (https://www.facebook.com/csenprogetti.it), con sessioni di un’ora, psicologi, sociologi ed educatori professionali si rivolgono ai genitori per fornire suggerimenti nei rapporti con i propri figli, affrontando di volta in volta temi differenti.

Le video lezioni sono interattive e durante le dirette si possono inviare domande agli esperti, attraverso la sezioni commenti della pagina Facebook, che risponderanno in diretta.