PNFD

PIANO SCOLASTICO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE

La legge 107/2015 pone notevole attenzione alla formazione degli insegnanti, che il comma 124, art.1, definisce come “obbligatoria, permanente e strutturale”, pertanto nel PTOF si prevede anche il Piano di Istituto riguardante la formazione dei docenti.

Le priorità di formazione che la scuola intende adottare riflettono le Priorità, i Traguardi individuati nel RAV, i relativi Obiettivi di processo e il Piano di Miglioramento oltre alle Direttive ministeriali (legge 107/2015, PNSD, 170/2016, Piano della formazione emanato dal MIUR).

I nuovi bisogni formativi emersi dal RAV evidenziano la necessità di una formazione centrata sulle competenze, sul potenziamento, sulla certificazione, sulla valutazione autentica e suoi strumenti, e sulla conoscenza di processi e metodologie necessarie a raggiungere i risultati di potenziamento, quali: didattica laboratoriale e uso sistematico di pratiche innovative e cooperative, anche basate sulle nuove tecnologie, idonee a promuovere apprendimenti significativi.

Le attività formative dovranno pertanto migliorare la professionalità docente attraverso:

• approfondimento degli aspetti metodologici didattici e cognitivi comuni alle diverse discipline, tenendo presente la stretta interconnessione tra gli aspetti relazionali e quelli relativi all’apprendimento;

• potenziamento dell’inclusione scolastica attraverso l’aggiornamento/miglioramento delle pratiche relative alla relazione con l’alunno, la classe, la famiglia e i referenti istituzionali, in presenza di specifiche criticità e/o di diversa-abilità;

• promozione della qualità della scuola in termini anche di innovazione e cooperazione;

• potenziamento delle competenze metodologiche e didattiche inerenti alcune discipline;

• potenziamento delle competenze metodologiche didattiche inerenti la valutazione autentica;

• miglioramento delle abilità e delle conoscenze relative alle nuove tecnologie;

• promozione dello scambio di competenze professionali.

Il programma di formazione per l’anno scolastico 2021/2022 si propone di fornire ai docenti della nostra scuola strumenti e stimoli utili per la pratica quotidiana puntando su: interazione e trasversalità tra le discipline, centralità della sperimentazione in classe (ricerca/azione),  promozione delle nuove tecnologie per la didattica, maggior competenza nella redazione di documenti quali PEI e Valutazione, maggior consapevolezza nella gestione dei documenti legati alla privacy, maggior abilità nell’assistenza agli alunni con certificazione L.104/92.

I corsi/laboratori si svolgeranno secondo la modalità del “BLEC Model” (Blended Learning, E-tivities, Coaching), prevedendo percorsi di formazione erogato in presenza e/o online, con E-tivities (produzione di compiti circostanziati da parte del singolo corsista) e Coaching durante tutto il percorso da parte dell’esperto/tutor.

A.S. 2022/2023 – OFFERTA FORMATIVA PER IL PERSONALE DOCENTE

21

4

INIZIATIVE FORMATIVE PER LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO VALUTAZIONE