Leadership condivisa

La DD Aldo Moro è una fra le 10 scuole che prenderà parte al progetto

Leadership  condivisa  per  la  scuola  che  apprende

E’ un progetto di ricerca che si sviluppa in continuità con il progetto europeo Learning Leadership for Change (L2C), cui lNDIRE ha partecipato in qualità di partner e che aveva come elemento centrale il tema della Shared Leadership.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

• Sperimentare un modello di governance scolastica partecipata attraverso il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di leadership condivisa.
  • Promuovere ruoli non formali di leadership intermedia coinvolgendo anche studenti, genitori e altri stakeholder del territorio. In particolare, si intende promuovere azioni di youth led ovvero azioni di partecipazione attiva degli studenti al processo di decision making nella scuola.
  • Promuovere la collaborazione e la condivisione per migliorare il clima intero scolastico e la soddisfazione di docenti e studenti.

Il progetto è rivolto a 10 scuole (primo e secondo ciclo), distribuite su tutto il territorio nazionale, che rispondono alle seguenti caratteristiche:

• forte interesse alle tematiche del progetto;
  • motivazione all’implementazione di pratiche di leadership condivisa;
  • precedente coinvolgimento in progetti promossi da INDIRE o partecipazione a reti di scuole con cui la Struttura 11 abbia in corso degli accordi di collaborazione;
  • disponibilità a diffondere il progetto nella scuola.

Le scuole sono state selezionate da INDIRE tramite una procedura comparativa disponibile a questo indirizzo – decreto pubblicazione esito.

Le 10 scuole selezionate attraverso un team di lavoro interno denominato GOP – Gruppo Operativo di Progetto parteciparanno ad azioni di formazione – in presenza e online – sulle tematiche del progetto, entrando a far parte della comunità di pratica appositamente creata.

Attraverso il lavoro con il gruppo di ricerca INDIRE, sarà possibile definire un modello di governance e co-progettare raccomandazioni e linee guida.

Le scuole coinvolte saranno impegnate in attività di visiting da parte dei ricercatori INDIRE e dagli altri istituti scolastici aderenti al progetto, allo scopo di condividere pratiche e documentare i processi di leadership condivisa.

Cronoprogramma Leadership 19 dicembre 2022

INDIRE 19/12/2022 Previtali