Presentazione

La scuola è dotata di sei plessi: due appartenenti alla scuola Primaria e quattro alla scuola dell’infanzia

Il contesto socio-economico e culturale di provenienza degli studenti è di livello alto. Le famiglie tengono particolarmente al successo formativo dei propri figli, molti collaborano con la scuola per la realizzazione dell’offerta formativa.

La scuola si distingue per la sua inclusività accogliendo genitori e alunni con BES con un affiancamento specifico e individuale sin dai primi giorni di ingresso nel nostro istituto per famifliarizzare con la struttura, i docenti, il gruppo dei pari.

Tutti i nostri plessi – Scuola Primaria e Scuola dell’infanzia – sono dotati di connessione internet . Tutte le aule dei due plessi della scuola primaria sono dotate di LIM e/o monitor touch.  Tutti i plessi della scuola dell’infanzia sono dotati di monitor touch.

I laboratori di informatica si sono arricchiti dei nuovi pc, dei visori 3D, dei robot didattici, di stampanti e scanner 3D acquistati con i fondi PNRR. Tutto ciò consente di continuare a supportare le attività relative alla didattica digitale, in primis il pensiero computazionale con il coding.

Nel plesso C. Battisti è presente un laboratorio di ceramica con relativo forno utilizzato da entrambi i plessi soprattutto con gli alunni delle classi prime e seconde.

La scuola è in RI-generazione, le tematiche green sono da sempre il fulcro della nostra azione formativa, pertanto sono stati attivati percorsi di outdoor e, da quest’anno, indoor in collaborazione con l’Università di Bolzano. Tutti i plessi hanno uno spazio dedicato all’orto didattico e i piccoli alunni della scuola dell’infanzia Alfieri e Valleverde, ne hanno adottato uno presso la sede centrale, dove coltivano per lo più fragole e erbe officinali.

E’ di quest’anno la pianificazione di spazi verdi all’interno della scuola, sempre gestiti e ‘curati’ dai nostri piccoli allievi che applicano, in questo particolare settore, un apprendimento maggiormente esperienziale. Parallelamente le docenti mettono in atto percrosi di ricerca/azione monitorati dall’università di Bolzano, nella persona della prof..ssa Beate Weyland

Attive le due biblioteche aperte agli alunni nelle due scuole primarie, a breve sarà attiva nei corridoi dei due plessi la BIBLIOTECA DIFFUSA, dove sarà possibile il prestito libero per alunni e genitori.

Abbiamo inoltre scale parlanti – che elencano i diritti dell’infanzia, le regole del buon lettore, i titoli glamour della narrativa dell’infanzia – e pareti parlanti – che invece fissano i diritti naturali dei bambini e delle bambine, tratti dal manifesto nato più di 20 anni fa dall’appassionato e creativo pensiero di Gianfranco Zavalloni.