Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

Scuola dell'infanzia

Cos'è

Di seguito il nostro curricolo di istituto sempre in costante divenire:  revisionato, ridefinito, rimodulato ogni anno scolastico per classi parallele in base a due direttive fondamentali:

  • bisogni formativi degli alunni
  • aspetto normativo

Costruito per competenze e basato sul criterio della verticalità, considerando l’alunno nella sua interezza in tutti i possibili segmenti di crescita: 0/3 – 3/6 – 6/10 – 10/13.

Nostro focus specifico, essendo noi Direzione Didattica, è il tredieci anni – ma costante è il confronto con le famiglie e il nido per il segmento dello zerotre  e con le scuole secondarie di primo grado del territorio per il segmento diecitredici 

La cornice di senso entro cui prendono vita e al tempo stesso sono riorientate le diverse pratiche educative è rintracciabile nel profilo in uscita dell’alunno a cui tendiamo e presente qui in allegato e, in estrema sintesi.  nella tabella delle possibili corrispondenze fra competenze – discipline – campi di esperienza sotto evidenziate

CORRISPONDENZA DISCIPLINE – CAMPI DI ESPERIENZA

Progetto educativo Scuola Infanzia

 

A cosa serve

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari).

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Servizio online

registro elettronico

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Orario delle classi

Tempo pieno