Inclusione

La scuola attiva progetti specifici sui temi della prevenzione del disagio e dell’inclusione, promuovendo  la presenza di gruppi di lavoro di docenti che si occupano di inclusione incentivando la formazione. 

Il gruppo GLI coadiuva i docenti nella progettazione degli interventi per alunni BES fornendo  il materiale informativo e di approfondimento necessario all’argomento. Il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) si riunisce per la condivisione dei PEI ed eventuali modifiche da apportare se necessarie. I PEI vengono realizzati e monitorati periodicamente con il supporto di tutti i docenti di classe e del Dirigente Scolastico. 

Per la stesura dei PEI vengono coinvolti i docenti, le famiglie e gli specialisti che seguono l’alunno nei percorsi riabilitativi, eventuali figure di supporto che seguono l’alunno nell’extra scuola e il Dirigente Scolastico. 

La valutazione degli alunni con disabilità certificata nelle forme e con le modalità previste dalle disposizioni in vigore è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del Piano Educativo Individualizzato (PEI), redatto secondo la normativa vigente.

La valutazione, considerata come valutazione di processo e non solo di performance,  è sempre rapportata al P.E.I., che costituisce il punto di riferimento per le attività educative a favore dell’alunno con disabilità. 

Gli insegnanti assegnati alle attività per il sostegno, assumendo la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano, partecipano a pieno titolo alle operazioni di valutazione periodiche e finali degli alunni della classe e attivano, di concerto con le docenti di base, percorsi di inclusione che vedono l’alunno con BES “facilitato” nell’acquisizione di nuovi apprendimenti.

Per lo svolgimento delle attività didattiche e delle prove INVALSI gli alunni con BES utilizzano attrezzature tecniche e sussidi didattici, nonché ogni altra forma di ausilio professionale e tecnico loro necessario, ritenuti funzionali allo svolgimento delle attività programmate. 

 

PAI-2021-22-ALDO-MORO 22-06-22

PAI-2020-21-ALDO-MORO_22-06-21.docx