Funzionigramma

Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Principato
E’ il legale rappresentante della scuolaIl  dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali:garantisce un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali; svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento;è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio e della valorizzazione delle risorse umane;definisce gli indirizzi, per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione, da seguire nell’elaborazione del PTOF;copre i posti dell’organico dell’autonomia, prioritariamente posti comuni e di sostegno, proponendo incarichi triennali ai docenti di ruolo assegnati all’ambito territoriale di riferimento; valorizza il merito dei docenti di ruolo tramite l’assegnazione di una somma di denaro, retribuita dall’apposito fondo previsto dal comma 126 della legge 107/2015.
1^ collaboratore del Dirigente
Ins.Fabrizia Cornice
  Il primo collaboratore del Dirigente:sostituisce il Dirigente in caso di assenza o impedimento;collabora alla gestione generale dell’Istituto con particolare riferimento alla scuola primaria;accoglie i nuovi docenti (scuola primaria);coordina la comunicazione interna fra le componenti scolastiche;si relaziona con lo Staff e con le Funzioni Strumentali con l’obiettivo di ottimizzare e armonizzare il lavoro di tutti;contribuisce ad elaborare procedure per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio;mantiene i rapporti con organismi esterni e con le componenti scolastiche per questioni gestionali ed organizzative;su delega del DS dispone la sostituzione dei docenti assenti e  sui recuperi orari dei plessi di scuola primaria;coordina le iniziative in occasione di ricorrenze;raccoglie le proposte dei docenti per il miglior funzionamento della scuola;predispone  circolari e  ordini di servizio su disposizione del dirigente;predispone la  diversa articolazione oraria in presenza di assemblee e quantifica le ore usufruite a tale scopo dai docenti;verbalizza le sedute del collegio dei docenti; partecipa alle riunioni di staff indette dal Dirigente scolastico;cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;coordina su indirizzo del dirigente l’orario interno dei docenti;segue le iscrizioni degli alunni;fornisce ai docenti materiali sulla gestione interna dell’Istituto;collabora alla predisposizione del Piano annuale delle attività, del Piano di miglioramento, del Rapporto di autovalutazione, del PTOF.
2^ collaboratore del dirigente Ins. Antonella StrineseIl secondo collaboratore del Dirigente: sostituisce il Primo collaboratore in caso di assenza o impedimento del primo collaboratore;collabora alla gestione generale dell’Istituto con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia;accoglie i nuovi docenti (scuola dell’infanzia);coordina la comunicazione interna fra i quattro plessi dell’infanzia e fra i due ordini di scuola;si relaziona con lo Staff e con le Funzioni Strumentali con l’obiettivo di ottimizzare e armonizzare il lavoro di tutti;contribuisce ad elaborare procedure per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio;su delega del DS dispone la sostituzione dei docenti assenti e  sui recuperi orari dei plessi della scuola d’infanzia;raccoglie le proposte dei docenti per il miglior funzionamento della scuola;partecipa alle riunioni di staff indette dal Dirigente scolastico;cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso Uffici/Enti esterni;segue le iscrizioni degli alunni;fornisce ai docenti materiali sulla gestione interna dell’Istituto;collabora alla predisposizione del Piano annuale delle attività, del Piano di miglioramento, del Rapporto di autovalutazione, del PTOF.

Referenti di plesso “Battisti”:Ins. Simona Barbetti
Referente del plesso “Valle verde”:Ins. Paola Passarella
Referente del plesso “Alfieri”:Ins, Emanuela De Angelis
Referente del plesso “Cardeto”:Menicocci Sabrina
Referente del plesso “Radice”:Ins.  Maria Tempesta
Al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, in ogni plesso è istituita la figura del coordinatore, i cui compiti sono così definiti:su delega del DS dispone la sostituzione dei docenti assenti, gestisce e rendiconta i recuperi orari dei docenti del proprio  plesso di riferimento; costituisce punto di riferimento organizzativo;si pone, in alcuni momenti, come gestore di relazioni funzionali al servizio della qualità della scuola; riferisce comunicazioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dalla Direzione o da altri referenti;raccoglie e si fa portavoce di proposte, stimoli, lamentele, etc.; media, se necessario, i rapporti tra colleghi e altro personale della scuola; coordina, su indirizzo del dirigente, la messa a punto dell’orario scolastico di plesso; rappresenta il Dirigente in veste di responsabile di norme e regole ufficiali di funzionamento della propria scuola; raccoglie e vaglia adesioni ad iniziative generali 
 con le famiglie: instaura con  le famiglie un rapporto che mira alla collaborazione e alla condivisione delle finalità educative della scuola;dispone che i genitori accedano ai locali scolastici nelle modalità e nei tempi previsti dal regolamento interno all’Istituto; accoglie e guida  i nuovi docenti  in caso di convocazioni; è  punto di riferimento per i rappresentanti di classe.
FUNZIONI
STRUMENTALI
area 1 PTOF – Carla Morosetti





gestisce il Piano dell’offerta formativa;revisiona annualmente e aggiorna il Piano dell’Offerta Formativa coordinando il proprio lavoro con quello delle altre FS;calendarizza e monitora le attività relative all’ampliamento dell’Offerta Formativa PON /PTOF;produce la sintesi del POF  e del regolamento di istituto da distribuire alle famiglie;monitora le scelte del POF e le proposte di correzione, ampliamento, miglioramento;si raccorda con i coordinatori di classe;controlla i registri dei verbali dei consigli di classe e prepara un format per la loro stesura da inserire sul sito della scuola;si aggiorna e supporta la dirigente scolastica in merito a tutti i documenti di gestione della scuola: PTOF – RAV – PdM – RS;coordina, su indicazione del dirigente, il  nucleo interno di valutazione;  promuove l’innovazione didattica e metodologica, la  collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche.controlla i registri dei verbali dei consigli di classe e prepara un format per la loro stesura da inserire sul sito della scuola;si aggiorna e supporta la dirigente scolastica in merito a tutti i documenti di gestione della scuola: PTOF – RAV – PdM – RS;coordina, su indicazione del dirigente, il  nucleo interno di valutazione;  promuove l’innovazione didattica e metodologica, la  collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche.



area 2 SUPPORTO AI DOCENTI
Ins. Valentina Cresta


Il docente funzione strumentale:
predispone circolari, comunicazioni, bandi di concorso, etc. in raccordo con la Dirigenza;  fornisce ai nuovi docenti informazioni sulle finalità, sulla struttura organizzativa e sulle modalità operative dell’istituzione scolastica;raccoglie e riordina il materiale prodotto nello svolgimento dell’attività educativa e didattica (archivio/blog/repository);produce facsimili di richieste da inserire sul sito (sezione didattica);supporta la parte  amministrativa per  i   libri di testo;si raccorda con i coordinatori di classe;collabora con la segreteria per la produzione del materiale occorrente per le elezioni dei consigli di classe e del consiglio di istituto;individua, seleziona, costruisce strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi;elabora la mappa dei bisogni formativi;promuove l’innovazione didattica e metodologica, la collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione delle buone pratiche;Predispone una ricognizione delle offerte formative sul territorio;Predispone, anche con il supporto dell’animatore digitale, il piano annuale di aggiornamento/formazione per i bisogni della scuola e dei singoli docenti.


area 3 SOSTEGNO AGLI ALUNNI

Ins.Giorgia Carlini

Il docente funzione strumentale: 
progetta e coordina  con gruppi di lavoro attività di accoglienza, continuità, orientamento in raccordo con gli altri ordini di scuola del territorio e non;sollecita gli interventi di tutti i docenti dei consigli di classe promuovendo anche progetti, concorsi, per meglio scoprire e indirizzare le attitudini e le competenze emergenti di ciascun alunno;promuove e coordina iniziative finalizzate alla costruzione di un curricolo in continuità con la scuola primaria e secondaria;assicura servizi per l’accoglienza degli studenti stranieri;promuove ed attiva  laboratori linguistici individuando risorse interne ed esterne e facilitando, dove necessario, il coordinamento tra gli insegnanti che fanno alfabetizzazione;effettua l’analisi della dispersione, dei successi ed insuccessi scolastici;cura e coordina le azioni di accoglienza e integrazione scolastica e culturale (alunni diversamente abili, BES  e stranieri);raccoglie e monitora in accordo con il GLI i PEI e i PDP di istituto.


area 4 RAPPORTI CON IL TERRITORIO
 Ins. Vittoria  Cini

Il docente funzione strumentale:tiene contatti con i Coordinatori dei Consigli di classe per la definizione del piano delle uscite e verifica la congruenza tra finalità del viaggio e gli obiettivi didattici fissati in sede di programmazione annuale;censisce offerte del mercato per viaggi e visite d’istruzione e le diffonde nella scuola;sentite le esigenze educative dei docenti, coordina e prenota le visite, rapportandosi sempre prima con la dirigente;predispone la modulistica essenziale (schede di richiesta delle visite guidate, autorizzazione delle famiglie,  questionario di soddisfazione del portatore d’interesse (allievo, docente, famiglia);segue la procedura relativa alla definizione del percorso, alla compilazione e presentazione della scheda apposita per la richiesta;struttura il piano viaggi e il piano visite d’istruzione, fino alla versione definitiva, che va poi condivisa in collegio e inserita nel PTOF;collabora con il Dirigente Scolastico per la valutazione di fattibilità del piano delle visite e dei viaggi di istruzione;pianifica e mette in atto tutte le fasi di organizzazione di ciascuna uscita (contatti con l’esterno, predisposizione fax/mail, stesura avvisi, stesura comunicazioni interne, contatti con i docenti referenti, segnalazione docenti in uscita da sostituire, verifica delle varie operazioni);si assicura con i coordinatori di classe che gli alunni possono partecipare ai viaggi;rivede e/o modifica il regolamento delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione;collabora con la segreteria per la produzione del materiale occorrente per le elezioni dei consigli di classe e del consiglio di istituto.
RESPONSABILILaboratorio di Informatica (Plesso A. Moro) –  Ins. Alessia Tomassucci
Laboratorio di Informatica (Plesso C.Battisti) –  Ins. Valentina Cresta
Biblioteca (Aldo Moro): Ins.Minello Rita 
Biblioteca (Battisti) : Ins. Costantini Simona
REFERENTIReferente per la Valutazione: Ins. Valentina Cresta (primaria) e Paola Passarella (infanzia)con il NIV individuano i punti di forza e di criticità emersi dalle prove Invalsi , per favorire l’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento; 
Referente Invalsi : ins. Valentina Crestacura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti su tutte le informazioni relative al SNV;coadiuva il D. S. nell’organizzazione delle prove;predispone il materiale per i docenti, illustrando i loro compiti e le attività da svolgere prima, durante e dopo la somministrazione delle prove nelle classi seconde e quinte del circolo;analizza, supportato dalla dirigente,  i dati restituiti dall’INVALSI e li confronta con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con i docenti di scuola primaria al fine di verificare l’efficacia della Progettazione, dell’innovazione metodologica e dei percorsi didattici attivati;con il NIV individua i punti di forza e di criticità, per favorire l’autoanalisi di sistema e per informare e accompagnare il processo di miglioramento; 
Referente alla lettura:Ins. Cornice Fabrizia – Riccione Rosanna
Referente alla sicurezza :Ins. Chiara Forti
Referente allo sport: Ins. Simona  Barbetti (primaria) Ins. Stefania  Pallagrosi
Referente ed.civica : Ins. Pangrazi Milena
Referente inclusione: Ins. Giorgia Carlini 
COMMISSIONITutti i docenti, suddivisi in gruppi di lavoro, ognuno con specifici obiettivi ed attività, fanno parte delle commissioni con il compito di snellire il lavoro da svolgere e renderlo più efficace. Il docente riportato in corsivo svolge la funzione di referente.
Commissione elettorale: dà il supporto, affinché tutte le votazioni (elezioni rappresentanti consiglio d’istituto, elezione rappresentanti al consiglio di interclasse e intersezione)  si svolgano regolarmente; ha la funzione organizzativa e di gestione dell’intera procedura.
Commissione sicurezza: controlla l’efficienza degli impianti, segnala possibili rischi, coordina interventi per la sicurezza a supporto dell’RSPP
Commissione regolamenti rivede annualmente il regolamento di istituto, individua eventuali incongruenze e le porta a modifica seguendo i passaggi canonici negli OOCC
Commissione continuità e orientamento :supporta la FS Area 3 – predispone e coordina incontri tra alunni e docenti delle classi ponte 
Commissione valutazione  : coordina le attività valutative riguardanti l’intera progettazione della scuola, con il compito di verificare l’andamento e gli esiti delle azioni poste in essere in attuazione del P.T.O.F e del P.d.M.
Commissione orario: supporta il dirigente nella stesura e condivisione dell’orario scolastico in modo da renderlo sempre più funzionale alle esigenze dell’utenza
GLI















GLO
















Docenti curricolari;docenti di sostegno;eventualmente  personale ATA;specialisti dell’Azienda sanitaria locale.











Docenti del consiglio di classe, con la partecipazione di:genitori dell’alunno o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;figure professionali specifiche, interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe;supporto rappresentante designato dall’Ente Locale

 Il GLI:rileva i BES presenti nella scuola;raccoglie e documenta gli interventi didattico-educativi posti in essere dalla scuola;supporta i docenti sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;rileva,  e valuta il livello di inclusività della scuola;raccoglie e coordina le proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;elabora la proposta di Piano per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno). Per la realizzazione del Piano di inclusione e del PEI, il GLI collabora con il GIT e con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio

 Il GLO, tenuto conto del profilo di funzionamento, ha i seguenti compiti:
verifica il  processo di inclusione;si coordina con altre figure interne ed esterne all’istituzione scolastica;procede all’osservazione sistematica finalizzata ad individuare i punti di forza sui quali costruire gli interventi educativi e didattici;compila il PEI, che è strumento di progettazione educativa e didattica e ha durata annuale relativamente agli obiettivi educativi e didattici, a strumenti e strategie da adottare.procede alla verifica periodica e finale del PEI.
ANIMATORE DIGITALEIns. Alessia Tomassucci Il profilo dell’animatore digitale è rivolto a:formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD;coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione degli studenti , delle famiglie e di altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
TEAM PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Ins. Giorgia CarliniIns. Valentina CrestaPaci Francesca
Il team per l’innovazione tecnologica  ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale. In particolare :accompagna l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nella scuola;diffonde politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.
DIPARTIMENTI per competenze Il Collegio, a seconda delle esigenze, si suddivide per gruppi di lavoro, che possono essere:gruppi per classi parallelegruppi disciplinaricommissioni di lavoro
COORDINATORI DI CLASSE PARALLELEI coordinatori di classi parallele:coordinano le riunioni di programmazione redigono i verbali della  programmazione per classi parallele,, caricandolo in apposita sezione del registro Axios
COORDINATORI DI CLASSE/SEZIONE I Coordinatori di classe o di sezione:comunicano con i rappresentanti dei genitori a nome di tutti i docenti;rappresentano il Dirigente Scolastico, se a ciò delegati, nei Consigli di interclasse e nella riunione che precede l’elezione dei rappresentanti dei genitori;coordinano e curano, in collaborazione con gli altri membri del Consiglio di Classe, la stesura, la realizzazione e la verifica del PEI e del PDP per i casi previsti dalla normativa vigente.raccolgono  le relazioni finali dei docentipreparano e sottopongono al Consiglio di Classe la relazione finale;in generale, favoriscono  buoni rapporti tra tutti i componenti il Consiglio di Classe.
COMITATO DI VALUTAZIONEPresiede il Dirigente scolastico n. 3 docenti: n. 2 genitorin. 1 componente esternoDIRIGENTEIns. D. LauretiIns. R. RomaniIns. F. PanacciGenitore B. FiorentiniC. FiorentiniMembro esterno:Dirigente  S. CornacchiaIn base al Comma 129 LEGGE 107(2015), il comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.Il comitato valuta il servizio di cui all’articolo 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo 501».


DSGA
dott. Nadia SiniIl DSGA:sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
R. CatalucciR. ManniR. D’AluisioS. LatiniGli assistenti amministrativi lavorano in segreteria e si fanno carico della compilazione delle pratiche e dell’espletamento dei servizi che consentono alla scuola di funzionare.


COLLABORATORI  SCOLASTICI
ALFIERI:Iandolo, BATTISTI:Babbucci, Ciri,Sabatini, Bussetti, SpitoneCARDETO: Aiani, Cecchini MORO: Ferri, Elefante, Cinaglia RADICE: Petraccia, ScarpettellaVALLEVERDE:Fioramonti, GambosiI collaboratori scolastici:provvedono alla pulizia delle aule e di tutti i localivigilano assiduamente, riferiscono eventuali disfunzioni e anomalie, in particolar modo durante l’entrata e l’uscita degli alunnisvolgono servizio di sorveglianza durante il cambio dell’ora e l’allontanamento momentaneo dei docenti dalle classi comunicano in Presidenza l’eventuale mancanza dei docentidiffondono le circolariavvisano gli alunniagevolano l’ingresso e l’uscita degli alunni disabili.Collaborano, quindi, con i docenti e l’ufficio di segreteria per il buon andamento delle attività scolastiche.
CONSIGLIO D’ISTITUTO
PRESIDENTE Maschio S.
GENITORI:  Baldoncini M., Consiglio L., Ferri E., Fiacchi D., Maddaleni S., Maschio S.,
DOCENTI: S.Barbetti, G. Carlini, S. Menicocci, V. Cresta, R. Minello, Moresetti C., A. Strianese  ATA: A. Babbucci, Ciri V.


Il Consiglio d’Istituto è l’organo competente per l’organizzazione e la vita finanziaria della scuola; dà le linee guida per l’azione di gestione delle risorse.Rinnovato ogni tre anni con regolari elezioni, stabilisce i criteri generali in merito a:regolamento interno della scuola;programmazione ed attuazioni di corsi di potenziamento, di  recupero e di sostegno;partecipazione ad attività sportive e culturali extrascolastiche;spese per acquisti, riparazioni, manutenzione e rinnovo di materiali e suppellettili scolasticheApprova: il bilancio preventivo e il conto consuntivo; il PTOF elaborato dal Collegio dei Docenti (legge 107/2015)


GIUNTA ESECUTIVA
DIRIGENTE SCOLASTICO– Presidente: Prof.ssa Maria Principato DSGA – Dott.ssa Nadia Sini Componente Genitore: Marco Baldoncini Componente Genitore: Silvia Maschio Componente Docente: Rita Minello Componente ATA: Vilma Ciri La Giunta esecutiva è l’organo esecutivo del C.d. I. Prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere.