Approccio peer to peer per la didattica a distanza. Un percorso di supporto reciproco dove ciascuno fa la propria parte per crescere e far crescere in un rapporto decisamente osmotico.
Di seguito, una serie di tutorial creati dalle nostre docenti più tecnologiche, sistemati dalla Webmaster Rita Manni, che danno l’opportunità a tutti di sperimentare, anche in forma guidata, gli strumenti di una nuova didattica che, quasi con violenza, sta sovvertendo le abitudini più radicate.
Si ringraziano tutti per la volontà, la costanza, la caparbietà e la creatività con cui si è deciso di accettare questa sfida. Si invitano i docenti e i non docenti a cliccare e sperimentare.
miniguida_2020_
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Principato
Google Drive: creare cartelle e caricare file Ins. F. Brizzi | Google Drive: creare un link all’interno di un file Ins. F. Brizzi | Excel/fogli Google: inserire commenti Ins. A. Tomassucci | ||
Excel/fogli Google: inserire filtro Ins. A. Tomassucci | Excel/fogli Google: tabelle facili e ordina dati Ins. A. Tomassucci | Scrittura condivisa di un documento di Google Drive Ins. C. Forti | ||
Come eseguire una Presentazione di Google Ins. A. Paterni | Creare un disegno con Google Disegno Ins. A. Strianese | Inserimento di un post nella pagina di plesso del blog Ins. A. Strianese | ||
Come creare un link di invito in Google Meet Ins. A. Strianese | Meet: funzioni base Ins. F. Cornice | Meet: funzioni avanzate (registrazione, condivisione dello schermo, condivisione file audio/video) Ins. F. Cornice | ||
Meet: alzare la mano con l’estensione NOD Ins. I. Paterni | Meet: Estensione TAB RESIZE Ins. I. Paterni | Come firmare il registro del Collegio Ins. A. Tomassucci | ||
Moduli Google – Come creare compiti, quiz e sondaggi Ins. J. Todaro | Estensione Google Meet Grid View Ins. J. Todaro |
didattica a distanza
Il nuovo DPCM del 4 marzo 2020 e l’ultimo del 9 marzo 2020 ribadiscono la possibilità di attivare per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, MODALITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA, avendo anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità con l’impiego di tutti gli strumenti digitali a disposizione della scuola.
“i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
Le istruzioni operative del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 sottolineano due elementi fondamentali:
- la necessità di una programmazione delle attività a distanza
- considerare la didattica a distanza non solo come trasmissione di compiti da svolgere
“Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione” […] “Le istituzioni scolastiche e i loro docenti stanno intraprendendo una varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente, in quanto non assimilabile alla didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza (…) Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.”
E’ in quest’ottica che l’Aldo Moro si è dotata di alcuni strumenti:
e parallelamente sta sperimentando, in un vero percorso di ricerca azione. Questi gli strumenti:
Weeschool: una piattaforma free che permette ad alunni e docenti di collaborare, di realizzare delle lezioni interattive utilizzando i contenuti presenti nella Rete e fare videoconferenze
Blogger: una piattaforma di blogging gestita da Google sulla quale è possibile inserire contenuti di diverso genere,quali schede, video, file audio e in modalità avanzata consente anche un feedback da parte dei lettori
Screen Recorder: uno strumento che consente di catturare qualsiasi area dello schermo con l’opzione per aggiungere la narrazione con audio e video dalla propria webcam. In questo modo la metodologia della FLIPPED CLASSROOM diventa realtà e il docente può fornire videolezioni realmente calibrate sulle esigenze degli alunni
GOOGLE SUITE FOR EDUCATION la piattaforma consente di attivare tutte le app online per la condivisione e la produzione di contenuti quali documenti, fogli di calcolo, presentazioni. In particolare per i docenti Google Meet: permette di organizzare dei webinar, cioè delle videoconferenze con molte persone