Di seguito il nostro curricolo di istituto sempre in costante divenire: revisionato, ridefinito, rimodulato ogni anno scolastico per classi parallele in base a due direttive fondamentali:
- bisogni formativi degli alunni
- aspetto normativo
Costruito per competenze e basato sul criterio della verticalità, considerando l’alunno nella sua interezza in tutti i possibili segmenti di crescita: 0/3 – 3/6 – 6/10 – 10/13.
Nostro focus specifico, essendo noi Direzione Didattica, è il tredieci anni – ma costante è il confronto con le famiglie e il nido per il segmento dello zerotre e con le scuole secondarie di primo grado del territorio per il segmento diecitredici
La cornice di senso entro cui prendono vita e al tempo stesso sono riorientate le diverse pratiche educative è rintracciabile nel profilo in uscita dell’alunno a cui tendiamo e presente qui in allegato e, in estrema sintesi. nella tabella delle possibili corrispondenze fra competenze – discipline – campi di esperienza sotto evidenziate
TABELLA DELLE POSSIBILI CORRISPONDENZE
COMPETENZE – DISCIPLINE – CAMPI DI ESPERIENZA
Cliccare sulla tabella per ingrandirla
Progetto educativo Scuola Infanzia Curricolo Primaria