CURRICOLO

Di seguito il nostro curricolo di istituto sempre in costante divenire:  revisionato, ridefinito, rimodulato ogni anno scolastico per classi parallele in base a due direttive fondamentali: 

  • bisogni formativi degli alunni 
  • aspetto normativo 

Costruito per competenze e basato sul criterio della verticalità, considerando l’alunno nella sua interezza in tutti i possibili segmenti di crescita: 0/3 – 3/6 – 6/10 – 10/13. 

Nostro focus specifico, essendo noi Direzione Didattica, è il tredieci anni – ma costante è il confronto con le famiglie e il nido per il segmento dello zerotre  e con le scuole secondarie di primo grado del territorio per il segmento diecitredici 

La cornice di senso entro cui prendono vita e al tempo stesso sono riorientate le diverse pratiche educative è rintracciabile nel profilo in uscita dell’alunno a cui tendiamo e presente qui in allegato e, in estrema sintesi.  nella tabella delle possibili corrispondenze fra competenze – discipline – campi di esperienza sotto evidenziate

TABELLA DELLE POSSIBILI CORRISPONDENZE 

COMPETENZE – DISCIPLINE – CAMPI DI ESPERIENZA

Cliccare sulla tabella per ingrandirla

 

 

 

 

Progetto educativo Scuola Infanzia                                 Curricolo Primaria