Si ricorda ai genitori degli alunni che anche per l’a.s. 2023/24, l’assicurazione obbligatoria è di € 5,00.

Si fa presente, altresì, che qualora l’alunno sia coperto da polizza personale, non è tenuto al versamento della quota dell’assicurazione obbligatoria, a condizione che siano comunicati in segreteria tutti gli estremi della polizza in possesso dell’alunno.

Inoltre, la scuola ha mantenuto la possibilità di versare un contributo volontario pari a €25,00, che viene utilizzato come da delibera n. 10 del Consiglio di Istituto del 15/12/2022 per attuare le attività previste dal PTOF/funzionamento didattico così come segue:

1. Finanziare il “progetto Eden”, svolto in convenzione con l’Università di Bolzano, che nasce per rispondere alla richiesta di trasformare/innovare/migliorare gli spazi educativi, scolastici e le modalità didattiche, anche attraverso l’inserimento delle piante negli spazi interni ed esterni. Il progetto laboratoriale EDEN si adopera per formare i docenti al fine di creare insieme agli alunni, ambienti accattivanti e coerenti con gli obiettivi dei nostri progetti, che nello specifico sono, per la scuola dell’infanzia “Adotta un orto” e per la scuola primaria “Orto LAB”.
  2. Acquisto di materiale di facile consumo per i laboratori e per la didattica carta, fotocopie, pennarelli per le lavagne ecc. o per specifiche richieste dei plessi, qualora ce ne fossero

Si sottolinea inoltre che, qualora i versamenti riuscissero a coprire la nostra intera popolazione scolastica,sarà possibile garantire con tranquillità gli ulteriori servizi che la scuola offre – attività pre e post scuola – e progetti, ormai storici, come il welcome day, per l’accoglienza degli alunni al primo anno della primaria e i corsi per il conseguimento della certificazione della lingua inglese destinati di norma agli alunni delle classi 4^ e 5^.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite la piattaforma PAGOINRETE

A tale scopo sono stati creati due eventi liberali, uno per l’assicurazione obbligatoria e uno per il contributo volontario. Una volta effettuato il versamento, è necessario inviare tramite mail comunicazione dell’avvenuto pagamento in segreteria, con indicazione del nome dell’alunno e della classe e scuola frequentata.

Si ricorda che, ai sensi dell’art.13, co.3, L.2/04/07 n.40 “Le erogazioni liberali  a favore degli istituti scolastici  di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale  di istruzione di cui alla L.n.62/2000 e ss.mm. finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica, all’ampliamento dell’offerta formativa” sono detraibili dall’imposta sul reddito. La detrazione spetta a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca  o ufficio postale ovvero mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari ovvero mediante altri sistemi di pagamento.  Nella causale del versamento va indicato che la somma versata è finalizzata a una delle destinazioni di cui sopra”.