DD ALDO MORO

Sportello d’ascolto

PROGETTO  SPORTELLO  D’ASCOLTO

SOS:  A  SCUOLA  DURANTE  IL  COVID – 19


Chi è e cosa fa lo psicologo scolastico?
È una figura professionale con competenze psicologiche e relazionali che, con tecniche di sostegno e supporto, lavora all’interno dell’ambiente scolastico, svolgendo interventi specifici sul singolo e sul gruppo contenendo situazioni di disagio e promuovendo il benessere. 

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una risorsa a cui possono rivolgersi insegnanti, allievi, famiglie e tutto il personale scolastico. 

Che cos’è lo Sportello di Ascolto?
Lo sportello d’ascolto è una opportunità e uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile. Chi vi entra in contatto avrà la possibilità di sentirsi ascoltato e potrà esprimere le proprie difficoltà in assoluta privacy. 

Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, prenotandosi attraverso l’apposito modulo google, telefonicamente oppure tramite la mail della dott.ssa Letizia Galli o della referente del progetto presenti in calce alla pagina. I colloqui con i singoli possono essere svolti in presenza, mentre in piccoli gruppi si usufruirà della piattaforma Meet. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza  rispetto alle modalità e ai contenuti dei colloqui.

Informazioni sullo Sportello di Ascolto
Lo Sportello di ascolto mira a prevenire situazioni di disagio per il personale scolastico e per le famiglie in questo periodo di pandemia, poiché tutti sono sottoposti ad un forte stress. D’altro canto, il servizio sarà a disposizione per affrontare anche altre tematiche; ad esempio per il personale scolastico, offrire una lettura contestuale delle dinamiche interne e favorire un sereno clima di lavoro; per i genitori favorire un miglioramento delle relazioni in famiglia, preservando al tempo stesso i rapporti famiglia/scuola, per gli allievi, utilizzo di tecniche e metodologie specifiche affinché sviluppino delle competenze adeguate per affrontare le difficoltà tipiche del proprio cammino evolutivo. 

Contatti
Per prenotare i colloqui è possibile contattare la dott.ssa Galli o la referente del progetto, la docente Masci Antonella, qui di   seguito i recapiti:

Dott.ssa Letizia Galli:
Telefono: 3337249701
Mail: dott.ssaletizia@direzionedidatticaaldomoro.edu.it 

Insegnante Antonella Masci: 
Mail: antonellamasci@direzionedidatticaaldomoro.edu.it 


Materiali dello Sportello di Ascolto
Verrà pubblicata nel sito della Scuola, nella sua area dedicata, una locandina esplicativa, i contatti della dott.ssa Galli e le modalità di prenotazione per i colloqui. 

Con cadenza bimestrale la psicologa terrà degli incontri di formazione/informazione, riguardanti queste tematiche:

  • “Covid-19, i nuovi cambiamenti e come gestirli” – 22 gennaio 2021  

  • “Le paure dei bambini” – 11 marzo 2021

  • “Rapporti tra scuola e famiglie” – 13 maggio 2021

Circ.n.88  Attivazione  “Sportello Ascolto”